Si è svolto ieri, martedì 24 luglio, presso la Regione Lazio, un incontro programmatico fra l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, la consigliera Marta Bonafoni, il direttore generale Narciso Mostarda e le rappresentanti dell’Assemblea dei Consultori dell’Asl Roma 6. Obiettivo della riunione, condividere con l’associazione i prossimi reclutamenti per le strutture consultoriali.
“La Asl Roma 6 sta procedendo con solerzia alla programmazione delle assunzioni del 2019 e nel frattempo, a settembre, saranno operativi i 4 infermieri e le 4 ostetriche non ancora in servizio nei consultori”, ha garantito il direttore generale Narciso Mostarda, rassicurando così le donne dell’assemblea, preoccupate perchè a oggi hanno preso servizio solo 8 dei 16 operatori previsti dal documento di reclutamento straordinario per i consultori dei Castelli.
“Per affrontare i prossimi mesi le Asl della Regione, in autonomia e ciascuna in base al proprio fabbisogno, potranno indire concorsi pubblici per assumere a tempo determinato”, ha poi dichiarato l’assessore D’Amato. “E’ necessario infatti snellire alcune procedure burocratiche funzionali alle assunzioni e allinearle alle più recenti normative governative, per rimettere in moto il turn-over dopo dieci anni di blocco”.
L’assessore D’Amato e il direttore generale Mostarda hanno poi espresso apprezzamento per la proattività e l’attenzione costante delle cittadine del territorio della Asl Roma 6 verso i consultori, e per gli operatori sanitari che per anni hanno affrontato con dedizione encomiabile le criticità dovute al commissariamento del Sistema sanitario regionale.