Consultori, una storia al fianco delle donne lunga 40 anni

Marta Bonafoni

Consultorio_Bracciano_12
Svolgono un ruolo essenziale per la salute delle donne, le accompagnano in tutte le fasi della loro vita, in un percorso di consapevolezza e autodeterminazione che va oltre la cura. Oggi i consultori compiono 40 anni, 40 anni dalla legge che li istituì, segnando una linea di confine tra il prima e il dopo.

Ho incontrato più volte le operatrici e gli operatori dei centri, durante il viaggio nei consultori che da oltre un anno sto portando avanti nel Lazio nell’ambito dell’iniziativa ‘C’è vita nei consultori’, un’esperienza che se da un lato ne evidenzia la loro straordinaria bellezza e centralità, dall’altro mette in luce numerose problematiche soprattutto legate alla carenza di organico con conseguenti ripercussioni nell’erogazione dei servizi.

L’ho ribadito più volte, anche con un ordine del giorno collegato all’ultimo Bilancio e approvato dall’aula, quanto sia essenziale, oggi più che mai, potenziare e rilanciare la presenza e l’attività dei consultori del Lazio, dotandoli di fondi e di personale adeguato. E’ essenziale che questo avvenga perché i consultori possano finalmente diventare in pieno, dopo 40 anni, veri e propri punti di riferimento territoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *